come funziona l'oligoterapia

OLIGOTERAPIA

A causa del ritmo frenetico imposto ormai dalla vita di tutti i giorni, il tempo da dedicare al nostro benessere psico-fisico si riduce di molto. Tutto questo comporta l’instaurarsi di tanti disagi psicologici e fisici come ad esempio ansia, stress, insonnia, stanchezza, depressione, sovrappeso, ritenzione idrica. Una giusta soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad un naturopata. Fabiola Savone, specializzata in diversi rimedi naturali come l’oligoterapia, aiuta le persone a ritrovare il giusto equilibrio mentale e fisico.

Che cos’è l’oligoterapia

 una metodica basata sull’utilizzo di minerali in traccia. Gli oligominerali sono sostanze semplici, metalli o metalloidi, che in genere si trovano in modeste quantità in tutti gli organismi viventi, animali o vegetali, in concentrazione uguale o inferiore allo 0.01%; nonostante la loro bassa concentrazione, gli oligoelementi svolgono importanti funzioni all’interno del nostro organismo.

Sono dei biocatalizzatori, cioè sostanze che aumentano la velocità di reazioni biochimiche, svolgendo anche una funzione selettiva, accelerando solo le reazioni favorevoli alla integrità dei tessuti.

Con l’oligoterapia, andiamo a sfruttare l’attività degli oligoelementi come cofattori enzimatici.

Nello specifico gli enzimi, sono delle proteine che intervengono nelle reazioni chimiche permettendone l’avanzamento in tempi brevi, senza consumarsi, né trasformarsi; sono i catalizzatori biologici necessari nella maggior parte delle reazioni chimiche che si verificano nei sistemi biologici. Questi, consentono al corpo di svolgere le funzioni metaboliche a velocità superiori di un milione di volte rispetto a quanto accadrebbe in loro assenza. Grazie alla presenza di questi enzimi, le migliaia di reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo sono compatibili con la vita.

Affinchè la loro azione si realizzi, hanno bisogno della presenza nella loro struttura di cofattori. I minerali traccia, gli oligoelementi, funzionano nel nostro organismo come cofattori enzimatici, andando a normalizzare la funzione enzimatica. Conseguentemente al fatto di essere componenti di quei sistemi enzimatici che controllano le reazioni biochimiche, qualsiasi carenza di oligoelementi si rifletterà in un deficit metabolico.

L’oligoterapia fornisce proprio quella quota di minerali traccia necessari all’avvio e al mantenimento delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo.

Di seguito alcuni degli oligoelementi da ritenersi essenziali per il nostro organismo:

  • Il cobalto, regolatore del sistema simpatico, vasodilatatore,

ansiolitico, anti-spasmodico, stimolatore dell’ematopoiesi. Da assumere in caso di emicranie, spasmi arteriosi, aerofalgie, singhiozzo, arteriti degli

arti inferiori, palpitazioni, varici, emorroidi, ansia.

  • Il ferro che è il catalizzatore di certi enzimi essenziali per la respirazione (citocromi, perossidasi, catalasi) e ha un ruolo fondamentale nella formazione dell’emoglobina. Utile in tutti gli stati di carenza di ferro e in gravidanza.
  • Lo iodio, regolatore tiroideo sia in caso di ipertiroidismo che ipotiroidismo; utile in caso di malattia di Basedow, gozzo, obesità, ansia, nervosismo, ipertensione.
  • Il magnesio, stimolatore dell’auto-difesa, regolatore della cellula nervosa e del metabolismo del calcio. Utile in tutti gli stati di affaticamento psichico e intellettuale, demineralizzazione, rachitismo, spasmofilia, disfunzioni paratiroidee, nevriti, nevralgie, insufficienze digestive, turbe intestinali croniche, coliti, enterocoliti, stitichezza cronica, senescenza, prostatismo, artrosi.
  • Il selenio, anti-ossidante, anti-radicali liberi. Preventivo di tutte le malattie degenerative e della senescenza precoce in associazione con Vit. A, E, C.

oligoelementi

  • Lo zolfo, desensibilizzante delle manifestazioni allergiche, regolatore epato-biliare. Utile in caso di allergie, asma, eczema, acne, foruncolosi, problemi dermatologici in generale, caduta dei capelli e unghie fragili, turbe epato-biliari, artralgie, neuro-artritismo, artrosi.
  • Il silicio, ricostituente dei tessuti ossei, rimineralizzante. Utile in caso di artrosi, caduta dei capelli e unghie fragili, rachitismo, rigenerazione cutanea, ipertensione,
  • Lo zinco, regola la secrezione di insulina e del sistema endocrino, oltre a favorire il processo di cicatrizzazione. Utile in caso di diabete di tipo 2, disfunzioni ipofisarie, surmenage, impotenza, malattie degenerative.
  • Il rame, anti-infettivo, anti-infiammatorio, stimolatore delle auto-difese, energizzante, favorisce l’assorbimento del ferro. Utile negli stati influenzali, raffreddori, stati infettivi e infiammatori acuti e cronici, reumatismi infiammatori, poliartrite, spondilartrite anchilosante, psoriasi

Una carenza di oligoelementi provoca alterazioni funzionali o strutturali di vario tipo e la somministrazione dell’oligoelemento specifico guarisce le affezioni morbose provocate dalla sua carenza. Come le vitamine, infatti, inducono nell’organismo vari tipi di disturbi quando sono carenti nell’alimentazione e guariscono al contrario da diverse malattie quando vengono reintrodotte in maniera idonea.

Pertanto, le preparazioni di oligoelementi possono essere considerate più’ come integratori alimentari altamente biodisponibili che non come farmaci, sia pure naturali e questo ha indotto alcuni ricercatori a definire gli oligoelementi con il termine suggestivo di “vitamine inorganiche”.

Come funziona l’oligoterapia 

Il medico francese Jacques Ménétrier, considerato il padre dell’oligoterapia, nel 1930, identificò quattro terreni organici corrispondenti ad un insieme di segni e ad una modalità particolare di risposta allo stimolo, quattro diatesi:

  1. Diatesi I o Allergica – artritica

Oligoelemento diatesico: Manganese

  1. Diatesi II o Ipostenica – infettiva

Oligoelementi diatesici: Manganese – Rame

  1. Diatesi III Distonica

Oligoelementi diatesici: Manganese – Cobalto

  1. Diatesi IV Anergica

Oligoelementi diatesici: Rame – Oro – Argento

Ad ogni diatesi, corrispondono uno o talvolta più oligoelementi in associazione, caratteristici per il trattamento di quella determinata diatesi. Gli altri oligoelementi non diatesici saranno utilizzati per un’azione specifica in complementarietà agli oligoelementi corrispondenti alle diatesi.

diatesi

La diatesi è essenzialmente uno stadio reversibile pre-lesionale caratterizzato da vari sintomi di ordine funzionale.

Queste diatesi corrispondono a condizioni dell’organismo caratterizzate da componenti fisiche, intellettuali ed emotive specifiche e proprie del soggetto. Ogni paziente, di ogni diatesi, ha dei sintomi e dei comportamenti molto particolari e l’oligoelemento o l’insieme di oligoelementi giusti, corregge in parte o del tutto le manifestazioni generali della diatesi.

Durante la somministrazione dell’oligoelemento diatesico, si potrebbe verificare il passaggio da una diatesi all’altra favorendo in questo modo la risoluzione di disturbi rimasti latenti. Al contrario della terapia farmacologica che sostituisce temporaneamente o cronicamente funzioni naturali deficitari di un organo o di un sistema, gli oligoelementi, invece, intervengono direttamente stimolando l’autodifesa, ripristinandone i meccanismi alterati.

L’assunzione degli oligoelementi, però deve seguire delle regole ben precise, sia per quanto riguarda la scelta dell’oligoelemento o dell’associazione di più oligoelementi specifici per il trattamento di una determinata diatesi, sia per la scelta dell’oligoelemento non diatesico più funzionale per un determinato disturbo da riequilibrare. Inoltre, ci sono delle tempistiche e dosaggi da rispettare affinchè ci sia un rispristino dei meccanismi alterati. Per questo, bisogna affidarsi sempre a degli esperti nel percorso di oligoterapia, come la naturopata Fabiola Savone.

Per chi è pensata l’oligoterapia

L’oligoterapia è adatta a tutte le persone che desiderano una cura naturale, duratura ed efficace relativamente ai diversi disturbi psicofisici da riequilibrare. È pensata ad esempio per chi soffre di problemi di ansia, stress, insonnia, nervosismo. Una carenza di oligoelementi provoca alterazioni funzionali o strutturali di vario tipo, che possono essere riequilibrate attraverso la somministrazione di specifici oligoelementi carenti. Gli oligoelementi si rivelano un valido aiuto per svariate tipologie di disturbi e disagi, sia dal punto di vista prettamente organico, sia relativi alla sfera psicologica dell’individuo, come ad esempio: perdita di capelli, invecchiamento precoce della pelle, asma, allergie, orticarie, abbassamento delle difese immunitarie, squilibri ormonali, ansia, stress, depressione, ritenzione idrica, cellulite. L’individuazione di una diatesi si può avere solamente tramite un colloquio approfondito con un naturopata con il quale instaurare un rapporto di fiducia ed empatia, come nel caso di Fabiola Savone, professionale, competente e scrupolosa nella pratica delle varie discipline e trattamenti nell’ambito della medicina naturale o alternativa.

VUOI RICHIEDRE INFORMAZIONI?
COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTAMI TRAMITE: