fitoterapia

FLORITERAPIA E FIORI DI BACH

«La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. È la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato»

(Edward Bach)

Il mondo va sempre più veloce e spesso siamo travolti da mille informazioni che provengono dall’“esterno”, dalla televisione, radio, social media, tutte fonti di disturbo del nostro equilibrio interiore.

Senza considerare il nostro immenso e sommerso mondo interiore, fatto di sogni, ricordi, fantasie. Tutto ciò induce a produrre sentimenti ed emozioni che si tramutano a loro volta in reazioni somatiche e vanno inevitabilmente ad allontanarci da una condizione ottimale di benessere psicofisico. La Floriterapia, e l’utilizzo dei Fiori di Bach, può davvero rivelarsi un valido aiuto per riequilibrare stati d’animo negativi. Va inoltre a sostenere a livello energetico e vibrazionale altre terapie naturali finalizzate alla cura e alla risoluzione di diversi disturbi, quali: ansia, depressione, insonnia, attacchi di panico, eccessi di rabbia, disturbi del ciclo mestruale, fobie e paure di varia natura, difficoltà di recupero psicofisico e altri disturbi.

Che cos’è la floriterapia

La Floriterapia è una terapia naturale utilizzata dal naturopata, il cui presupposto è quello di riequilibrare gli stati emozionali negativi per ristabilire la salute psichica e fisica di una persona. La Floriterapia è una medicina complementare che è nata grazie ad un medico inglese, il dottor Edward Bach nel secolo scorso. Bach si accorse ben presto già durante il suo corso di studi, che lavorare solo sul sintomo non poteva portare alla vera guarigione del paziente, che la personalità dell’individuo aveva più importanza dei sintomi fisici nel trattamento della malattia e che le sue emozioni e i suoi sentimenti erano alla base della sua malattia e della scelta del trattamento più adeguato. Pertanto, dalla medicina allopatica, si avvicinò inizialmente alla medicina omeopatica fino ad arrivare alla scoperta di 38 essenze floreali.

Cura il malato e non la malattia”. (Edward Bach)

La Floriterapia non finì certo con il Dottor Bach, ma continuò nel tempo fino ai giorni nostri.

La Floriterapia è una terapia alternativa, semplice, che agisce a livello vibrazionale e che si avvale di rimedi ottenuti da semplici fiori campestri, che agiscono sulle emozioni, riequilibrandole.

I Fiori di Bach, sono rimedi estremamente semplici, delicati, versatili e adattabili a qualsiasi stato psicofisico.

cos'è la floroterapia

Come funziona la floriterapia

Si inizia con un colloquio, durante il quale, la naturopata Fabiola Savone, accompagnerà la persona a far emergere le emozioni “visibili” e lo stato d’animo che in quel momento la caratterizzano. Successivamente, in base a quanto emerso dal colloquio, andrà a consigliare un solo fiore o un mix di Fiori di Bach che meglio si adattano alle emozioni e allo stato emotivo del momento. I Fiori di Bach, non sopprimono l’emozione negativa, bensì stimolano quella positiva opposta, con un gioco di polarità che riporterà l’individuo in equilibrio. Non si sopprime la paura ma si aiuta ad avere più coraggio!

La Floriterapia è principalmente un atto di amore verso noi stessi; una volontà di attenzione a noi. Attraverso i fiori entriamo in contatto con le nostre emozioni e diventiamo consapevoli.

La Floriterapia è a tutti gli effetti una terapia vibrazionale. La terapia vibrazionale non è altro che una metodologia olistica che mira alla ricerca dell’equilibrio interiore, al benessere e alla crescita spirituale.

Il dottor Bach basava la Floriterapia su due metodi di preparazione: metodo del sole e metodo della bollitura.

Con il metodo del sole in una giornata limpida e piena di sole, le corolle dei fiori vengono raccolte al momento della loro massima fioritura, successivamente poste sulla superficie dell’acqua pura di fonte all’interno di una ciotola e lasciate in pieno sole per alcune ore, fin quando non appassiscono. Grazie ai raggi solari e al calore, l’acqua riesce ad assorbire l’essenza, la “vibrazione” dei fiori.

Il metodo della bollitura, invece, viene utilizzato sia per tutti i fiori che non fioriscono in piena estate e per i quali non è possibile sfruttare i raggi solari e il calore, sia per quei fiori donati dagl’alberi dove si va ad utilizzare anche parte del ramo o la foglia. Seguendo questo metodo, vengono messi in una pentola con dell’acqua e vengono fatti bollire per circa mezz’ora, con il calore che viene dal basso, al contrario del metodo del sole, i fiori anche in questa seconda metodologia di estrazione rilasciano la loro energia, il loro messaggio, nell’acqua.

Successivamente queste acque “informate” vengono filtrate e viene aggiunta una pari dose di brandy. E’ in questo modo che si ottiene la tintura madre. Prelevando 2 gocce di tintura madre e miscelandole con del brandy si otterrà la stock bottle acquistabile in farmacia e utilizzata dal terapeuta per la preparazione personalizzata della miscela di Fiori di Bach.

benefici fiori di bach

Ritrovare il benessere grazie alla floriterapia

L’uso dei Fiori di Bach, è semplice, sicuro ed efficace. I Fiori di Bach non hanno controindicazioni, né effetti collaterali; possono essere assunti con estrema tranquillità, anche per lunghi periodi e contemporaneamente a qualunque altro trattamento farmacologico, omeopatico, allopatico, fitoterapico ecc. Tutti possono beneficiare di questi rimedi, a qualsiasi età (compresi neonati, anziani, amici a quattro zampe e piante) e in qualunque stato (ad esempio durante la gravidanza). Questo perché la Floriterapia agisce sugli stati emozionali di uomini ed animali e sulle proprietà vitali delle piante.

La loro azione permette di avere a portata di mano rimedi sicuri e di sostegno, che abbracciano un’ampia sfera di disagi psico-emotivi o fisici che possono sopraggiungere in qualsiasi momento della nostra vita quali: ansia, depressione, insonnia, attacchi di panico, eccessi di rabbia, disturbi del ciclo mestruale, fobie e paure di varia natura, difficoltà di recupero psicofisico e altri disturbi. Un vero dono della Natura!

Il compito della naturopata Fabiola Savone, è essenzialmente quello di aiutare la persona verso la conoscenza di se stesso; quello che si fa con i Fiori di Bach, è un percorso di autoconoscenza e di consapevolezza di sé stessi; questi rimedi vibrazionali ci accompagnano, con dolcezza, verso il cambiamento, aiutandoci a liberarci, gradualmente, di tutti gli adattamenti e automatismi che creiamo man mano che cresciamo e che ci impediscono di essere felici…. e la felicità non è altro che sinonimo di salute!

Noi possiamo capire la nostra salute dalla nostra felicita“. (Edward Bach)

VUOI RICHIEDRE INFORMAZIONI?
COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTAMI TRAMITE: