dietetica olistica

DIETETICA OLISTICA

Il medico del futuro non prescriverà medicine, motiverà i suoi pazienti a prendersi cura del proprio corpo con una corretta alimentazione”.

(Thomas A. Edison)

Un’alimentazione sana ed adeguata al proprio biotipo è di primaria importanza per il nostro benessere psico-fisico. Negli ultimi tempi si sta riscoprendo l’importanza fondamentale di un corretto stile alimentare e la dietetica olistica può rivelarsi un valido supporto in questo senso. La naturopata Fabiola Savone, esperta in vari trattamenti di naturopatia, propone anche consigli da seguire per una perfetta nutrizione olistica.

Cos’è la dieta olistica

La dietetica olistica si basa sulle intolleranze di tipo metabolico, connesse specificatamente alla biotipologia (ento/meso/cordo/ecto), alla tipologia cinese (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo) e alle diatesi (predisposizioni patologiche)

Nello specifico, la dieta secondo una visione olistica, non è uno schema alimentare standardizzato ma viene “costruito” su misura, di volta in volta, in base all’assetto metabolico del soggetto, alla sua costituzione, alle predisposizioni patologiche, oltre che ai disturbi in atto, con lo scopo di favorire il recupero e il ripristino dello stato di salute ottimale. La dieta olistica rappresenta, infatti, una visione più ampia rispetto ad una “classica dieta”, proprio perché rispecchia la visione “globale” dell’individuo. La nutrizione olistica, include cibi non raffinati ed alimenti consumati in base alla loro stagionalità e territorialità, provenienti prevalentemente da coltivazione biologica e biodinamica, ovviamente selezionati in base alle specifiche caratteristiche sopra elencate per ogni individuo. È un approccio al cibo che orienta le scelte alimentari con l’obiettivo di “mangiare per la salute”.

Secondo questa visione, il concetto di “dieta”, si distacca dall’accezione comune del termine, intesa come “privazione”, ma bensì ci riporta al vero significato della parola che deriva dal termine latino diaeta, derivato a sua volta dal termine greco δίαιτα, dìaita, «stile di vita». Pertanto la dieta, in generale, rientra in una visione più ampia di stile di vita, finalizzato al benessere psico-fisico dell’individuo.  

La nutrizione olistica, infatti, è più di una dieta, è uno stile di vita!

dieta olistica

Perché scegliere la dieta olistica

Molto spesso, quando viene consigliata una dieta o un regime alimentare ci si basa su un approccio standardizzato.

Rivolgersi al Naturopata, come Fabiola Savone, invece, offre la possibilità di essere consigliati al meglio relativamente all’alimentazione e allo stile di vita più consono ad ognuno. Infatti, oltre ad uno schema alimentare che tiene conto delle caratteristiche costituzionali, dell’assetto neuro-endocrino e metabolico, delle predisposizioni patologiche, verranno forniti anche, tutta una serie di consigli sullo stile di vita più adatto per ogni individuo.

Questo perchè il Naturopata in quanto consulente per la salute, ha come obiettivo la salute di un individuo nella sua totalità, che non dev’essere vista come semplice assenza di malattia, ma come un benessere globale di corpo e mente finalizzato al funzionamento ottimale di un individuo sotto ogni aspetto. L’alimentazione, in tutto questo percorso finalizzato all’equilibrio sistemico di mente e corpo, ricopre un ruolo fondamentale.

L’energia vitale di ogni individuo, può essere incrementata infatti, con una sana alimentazione composta da alimenti di qualità e adeguati al proprio biotipo, con una corretta attività fisica e con un corretto modo di pensare.

I benefici della dieta olistica

Una dieta olistica, considera il cibo non solo come “carburante” per il nostro corpo, ma come un vero e proprio “medicamento” che aiuta il nostro corpo a vivere meglio e in uno stato di salute ottimale. Nel seguire una dieta olistica si ottengono svariati benefici, quali ad esempio:  

  • detossificazione e depurazione generale;
  • incremento dell’energia, vitalità e forza fisica;
  • miglioramento dell’umore e della qualità del sonno;
  • miglioramento della digestione e delle funzioni intestinali (risoluzione problemi di stitichezza e alvo irregolare);
  • miglioramento dei livelli di zuccheri nel sangue;
  • pelle tonica e luminosa, capelli e unghie più resistenti;
  • perdita di peso e recupero del peso ideale;
  • riattivazione del metabolismo;
  • prevenzione delle malattie;
  • rafforzamento del sistema immunitario;
  • regolarizzazione dei livelli ormonali;
  • riduzione dei livelli di colesterolo e pressione sanguigna.

VUOI RICHIEDRE INFORMAZIONI?
COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTAMI TRAMITE: