vantaggi-naturopatia-fabiola-savone-naturopata

COS'É LA NATUROPATIA

La naturopatia, racchiude un insieme di discipline di medicina alternativa e complementare, si affianca e completa la medicina convenzionale. Riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come disciplina salutistica, che si fonda su un’integrazione di molteplici metodologie e tecniche naturali e non invasive, che hanno come scopo il raggiungimento del benessere individuale sia fisico che mentale.

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso”. (OMS 2010)

La Naturopatia, utilizza un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali, neuro-endocrine-metaboliche, caratteriali e psicologiche.

Il significato del termine Naturopatia è “sentiero della natura”, in una visione olistica dell’essere umano, potremmo definirla come ”patologia secondo la natura”, in quanto, si approccia al concetto di malattia secondo un principio di fisiopatologia; in pratica la malattia è una condizione di dis-energia dell’organismo, che perde la sua omeostasi, il suo equilibrio e si ammala. La patologia si manifesterà nei quadri patologici più conformi al biotipo, in base alle predisposizioni patologiche delle varie costituzioni.

La naturopatia si fonda su una visione di empatia con la natura, essa ha come obiettivo il ripristino degli equilibri che consentono all’organismo di eliminare tossine fisiche ed emotive, potenziando le difese naturali e attivando la reattività del soggetto.

È una scienza molto antica, la cui origine si può far risalire addirittura a prima della nascita di Cristo. Fù Ippocrate, il “padre della medicina”, a dire che le malattie sono deviazioni della normale funzionalità dell’organismo e che la guarigione avviene rimettendo in equilibrio, principalmente attraverso un’alimentazione sana, gli elementi di cui è composto il corpo umano. La naturopatia è una scienza medica di stampo olistico, che si orienta a considerare l’uomo nella sua interezza, composto da diversi livelli energetici che, quando non sono in armonia fra di loro, possono generare patologie. La naturopatia aiuta a riequilibrare diverse tipologie di disturbi quali: ansia, stress, diabete di tipo 2, disturbi legati al ciclo mestruale, ipercolesterolemia, allergie, intolleranze alimentari, insonnia, stitichezza, cefalee, stanchezza cronica, sovrappeso, ritenzione idrica, disturbi legati alla menopausa, cistite, disequilibri emotivi di varia natura, gastrite ed altri disturbi. 

cos'è la naturopatia

Basi fondamentali della Naturopatia

La naturopatia, racchiude una serie di discipline olistiche utili a favorire l’equilibrio naturale di una persona, in modo da stimolare le sue capacità di auto-guarigione, per ottenere una condizione di benessere psico-fisico. La naturopata Fabiola Savone per prima cosa ricerca la causa di un disagio. Spesso, infatti, la malattia organica è soltanto l’estrema conseguenza di un disagio profondo. Attraverso un colloquio, infatti, la naturopata Fabiola Savone riesce ad individuare le cause del disturbo, primo passo essenziale nella pratica della naturopatia. I disagi più comuni sono: ansia, stress, diabete di tipo 2, disturbi legati al ciclo mestruale, ipercolesterolemia, allergie, intolleranze alimentari, insonnia, stitichezza, cefalee, stanchezza cronica, sovrappeso, ritenzione idrica, disturbi legati alla menopausa, cistite, disequilibri emotivi di varia natura, gastrite ed altri disturbi.

 Una volta individuata la causa del disturbo, la naturopata Fabiola Savone, sarà nella condizione di intervenire favorendo il percorso di auto-guarigione. Al contrario, ogni intervento coercitivo sui sintomi della malattia, messo in atto con terapie non naturali, attenua e sopprime la malattia ma in maniera provvisoria e sintomatica; dopo poco l’organismo risponde a questo modello meccanicistico di terapia con nuove forme di patologia anche distanti dalla localizzazione iniziale. Pertanto, l’obiettivo del terapeuta naturopata, è quello di indagare sul terreno reattivo individuale di ogni singolo paziente (quel particolare e individuale modo reattivo psicologico e biologico di un individuo) che lo predispone ad ammalarsi, proponendo ad ogni individuo la strategia terapeutica più adatta.

Uno dei pilastri della naturopatia, è rappresentato proprio dalle tecniche di detossinazione.  Spesso il primo passo del percorso di naturopatia è proprio quello di “ripulire” l’organismo dall’accumulo di tossine. In quanto la causa della maggior parte delle malattie, ad eccezione di quelle congenite, è da ricondurre ad un accumulo di scorie prodotte dall’organismo per uno stile di vita errato. La patologia è in realtà una fisio-patologia dato che la malattia è un tentativo dell’organismo di liberarsi degli accumuli tossico-metabolici tramiti una disfunzionamento di un organo o di un tessuto. L’organismo, infatti, con i suoi immensi poteri di autodifesa, è capace di ristabilire l’equilibrio e la sua omeostasi energetica purché siano posti in atto i giusti metodi per metterlo in grado di farlo.

L’energia vitale di ogni individuo, può essere incrementata con una sana alimentazione composta da alimenti di qualità e adeguati al proprio biotipo, con una corretta attività fisica e con un corretto modo di pensare.

La salute globale di un individuo non dev’essere vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di mente e corpo che scaturisce dal funzionamento ottimale di un individuo sotto ogni aspetto! Pertanto, quando si vuole promuovere l’equilibrio psico-fisico di una persona, è necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti della sua vita comprese le emozioni. I pensieri e le emozioni, infatti, possono essere fonte di disagio, consumano energia vitale ed influenzano negativamente la riposta immunitaria favorendo a loro volta l’insorgere di disturbi fisici e patologie.

naturopatia

In cosa consiste un trattamento di naturopatia

Si inizia con colloquio approfondito (il primo incontro non dura meno di un’ora), durante il quale vengono esaminati diversi aspetti della vita della persona: abitudini alimentari, sonno, stile di vita, situazione emozionale, disturbi in atto, condizione energetica dell’individuo etc., questo perché il naturopata si concentra sulla persona nella sua interezza e non sul sintomo manifesto.

Solo al termine di un’attenta analisi del quadro complessivo della persona, il Naturopata andrà a fornire tutta una serie di indicazioni, mai standardizzate, ma suggerite ad personam di volta in volta, in quanto non esistono protocolli standard per l’approccio alle varie problematiche.

I suggerimenti riguarderanno lo stile di vita e le abitudini da adottare, alimentazione, attività fisica ed inoltre verranno proposti, dove se ne riscontri la necessità, rimedi naturali finalizzati al ripristino dell’equilibrio sistemico di mente e corpo, così da stimolare il processo di autoguarigione di quel preciso individuo.

Benefici della naturopatia

I benefici prodotti dalla naturopatia sono molteplici. Intervenendo sul ripristino e sul corretto mantenimento dell’equilibrio energetico peculiare di ciascun individuo, la medicina di stampo olistico consente al paziente di ritrovare la serenità e il vigore necessario per indurre il corpo all’auto-guarigione, senza ricorrere all’uso di farmaci. Aiuta a riequilibrare diversi disturbi quali: ansia, stress, diabete di tipo 2, disturbi legati al ciclo mestruale, ipercolesterolemia, allergie, intolleranze alimentari, insonnia, stitichezza, cefalee, stanchezza cronica, sovrappeso, ritenzione idrica, disturbi legati alla menopausa, cistite, disequilibri emotivi di varia natura, gastrite ed altri disturbi. Diverse discipline confluenti nell’ambito della naturopatia svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione, riuscendo a diagnosticare disturbi e problemi che solitamente non emergono dai classici controlli medici. La naturopatia è un approccio globale che coinvolge l’intero organismo, il corpo, la mente e lo spirito, ponendo il soggetto nel corretto posto all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo. La naturopatia pur non presentando controindicazioni, va sempre approcciata attraverso il consiglio di un naturopata, come Fabiola Savone.

VUOI RICHIEDRE INFORMAZIONI?
COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTAMI TRAMITE: