consulenza naturopatica

CONSULENZA NATUROPATICA

Migliorare e tutelare il nostro benessere psicofisico è possibile grazie alla Naturopatia e avvalendosi di una consulenza naturopatica. La Naturopatia, ha un approccio completamente diverso nel trattamento dei diversi disturbi e malesseri relativi sia alla sfera fisica che emozionale/psichica rispetto alla medicina convenzionale.

Rispetto alla Naturopatia e la medicina olistica in generale, l’elemento carenziale della medicina ufficiale è il non prendere in considerazione oltre alla malattia anche il malato con le sue caratteristiche individuali, biotipologiche, costituzionali, temperamentali, diatesiche e psicologiche che hanno favorito e permesso la malattia!

La Naturopatia, nello specifico, ha proprio lo scopo di prevenire e modulare le tendenze morbose di un individuo, attraverso delle tecniche diagnostiche olistiche, con un accurato studio sulla dietetica preventiva e curativa oltre che lavorando sul concetto di stile di vita.

Perché effettuare una consulenza naturopatica

Ma perché effettuare una consulenza naturopatica? In un contesto accogliente, fin dal primo colloquio, si instaura, con il naturopata, un rapporto di fiducia profonda, empatia ed ascolto. Nel corso del primo incontro, si esamina in maniera approfondita il terreno costituzionale dell’individuo, per mezzo dell’osservazione sistematica delle manifestazioni psico-fisiche, delle predisposizioni agli squilibri bioenergetici; si valuta inoltre, la sintomatologia relativa a squilibri che si sono già instaurati.

Inoltre, si andranno a scandagliare tutti gli aspetti della vita della persona quali ad esempio: le abitudini alimentari, il sonno, lo stato energetico e la situazione psico-emozionale, oltre al contesto in cui vive, che può influenzare positivamente o negativamente il benessere psico-fisico della persona. Al termine della consulenza naturopatica e dopo un’attenta analisi del quadro complessivo della persona, il Naturopata valuterà quale disciplina del suo bagaglio multidisciplinare, più si adatta ad interagire in termini di efficacia e tempestività con lo stato della persona.

Lo scopo principale del Naturopata e nello specifico della naturopata Fabiola Savone, è la promozione dell’equilibrio energetico  attraverso lo sviluppo delle potenzialità individuali di prevenzione, mediante l’informazione e l’educazione alla gestione e al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali; oltre a ciò, il riequilibrio e la risoluzione degli eventuali squilibri energetici e disturbi in atto, grazie a trattamenti mirati ed all’utilizzo di discipline naturali ed olistiche, non invasive, dirette a stimolare le potenzialità di autoguarigione dell’organismo.

 L’obiettivo primario del naturopata non sarà quello di combattere il sintomo, ma di andare a ricercare le reali cause del problema facilitando il processo di autoguarigione.

La naturopatia e la medicina sistemica ed olistica, mettono al centro il malato e non la malattia, andando ad analizzare le caratteristiche specifiche di un determinato individuo ed il suo modo di manifestare la patologia.

Nel corso della consulenza naturopatica, la naturopata Fabiola Savone, indirizza la sua attenzione non esclusivamente sul sintomo o il disturbo che si manifesta, ma sulla persona, nella sua globalità (corpo, mente e spirito); poiché le caratteristiche costituzionali, temperamentali e le predisposizioni patologiche favoriscono l’instaurarsi di un determinato malessere su quel preciso individuo.

Pertanto, il Naturopata, grazie allo studio biotipologico e conoscendo le predisposizioni e le tendenze patologiche delle varie costituzioni, ha la possibilità di poter intervenire in anticipo e stimolare le capacità reattive intrinseche di ogni individuo.

La naturopatia, in pratica, ha lo scopo, di “educare” la persona a stili di vita naturali e salutari e come fine ultimo a supportare la stessa nel riappropriarsi del proprio benessere fisico e mentale momentaneamente compromesso.

consulente-naturopatica

In cosa consiste una consulenza naturopatica

La consulenza naturopatica della naturopata Fabiola Savone ha diverse fasi. La prima è quella del colloquio conoscitivo approfondito (il primo incontro non dura meno di un’ora e mezza circa). Durante il primo colloquio, la naturopata Fabiola Savone, va ad esaminare e raccogliere tutta una serie di informazioni relative a diverse tematiche quali: alimentazione, abitudini e stile di vita, qualità del sonno, livello di energia, funzionalità apparato gastroenterico, condizione psichica ed emozionale, gusti e preferenze, eventuali disturbi e terapie in atto etc.

Dopo aver esaminato in maniera sistemica tutte le informazioni raccolte, la naturopata Fabiola Savone, in qualità di consulente per la salute, conoscendo le predisposizioni patologiche dei vari biotipi e avvalendosi delle discipline naturali ed olistiche proprie della naturopatia, andrà a fornire tutta una serie di suggerimenti finalizzati  a stimolare le capacità reattive intrinseche per ogni singolo individuo, alimentando le potenzialità di autoguarigione in caso di squilibri in atto anche attraverso metodiche terapeutiche naturali.

I suggerimenti, secondo un approccio olistico, saranno rivolti al miglioramento dello stato di salute e benessere globale dell’individuo, a partire da un corretto regime alimentare, uno stile di vita adeguato alle proprie caratteristiche costituzionali, al proprio assetto metabolico e alle predisposizioni morbose. Ma tutto ciò è possibile solo responsabilizzando la persona nei confronti del proprio stato di salute e rendendola partecipe del percorso che ha intrapreso grazie alla Naturopatia.

Pertanto, è consigliato richiedere una consulenza naturopatica per riequilibrare in modo dolce ed efficace, attraverso discipline e metodiche terapeutiche naturali ed olistiche, svariate tipologie disturbi, quali ad esempio:

  • ansia, stress e disturbi dell’umore;
  • sovrappeso e ritenzione idrica;
  • disturbi legati alla menopausa o al ciclo mestruale;
  • insonnia;
  • ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia;
  • disturbi intestinali e digestivi (stipsi, diarrea, gastrite reflusso gastroesofageo);
  • meteorismo, il colon irritabile e disbiosi intestinale;
  • intossicazioni legate ad un’errata alimentazione o ad un uso abituale di farmaci;
  • allergie e intolleranze alimentari;
  • cistite;
  • diabete di tipo 2 – dismetabolico;
  • difficoltà di concentrazione e stanchezza cronica;
  • disequilibri emotivi di varia natura.

È opportuno specificare che il Naturopata, svolge un’azione complementare al medico, non in senso alternativo, ma collaborativo, nella prevenzione delle malattie e nella conservazione della salute, secondo una visione olistica, senza che tutto ciò sia di antagonismo con la consueta prassi medica sia dal punto di vista preventivo che terapeutico.

 

VUOI RICHIEDRE INFORMAZIONI?
COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTAMI TRAMITE: