FABIOLA SAVONE
NATUROPATA E CONSULENTE PER LA SALUTE
Fin da bambina, molto solare e vivace, ho sempre avuto un grande amore per la natura e una spiccata sensibilità verso tutti gli esseri viventi, sia umani che animali e verso la “vita” in genere oltre che una forte attrazione per tutto ciò che è armonia e bellezza.
Fermamente convinta fin dall’adolescenza che, la salute di un individuo in età adulta non è altro che il risultato delle sane abitudini coltivate a partire dalla giovinezza.
Prendersi cura di sè stessi attraverso un corretto stile di vita, una sana alimentazione e praticando sport in modo costante e regolare, rappresenta il mio mantra.
Dopo 10 anni di lavoro presso una multinazionale tedesca, dove ho ricoperto prima il ruolo di impiegata e successivamente di Capo gruppo, all’età di 30 anni, a causa di un serio problema di salute, ho attraversato un periodo difficile e ho compreso che la mia malattia era solo l’espressione di un disagio interiore.
Questo perchè non vi è alcuna separazione tra ciò che il corpo esprime e le nostre emozioni più profonde.
La malattia, non è altro che un messaggio che il nostro corpo ci invia proprio perché c’è qualcosa da comprendere e da risolvere.
Questa consapevolezza unita alla necessità e alla ferma convinzione di voler ripristinare quell’”equilibrio alterato”, mi ha fatto avvicinare al mondo della Naturopatia e della medicina Olistica, proprio per poter meglio comprendere la complessità dell’essere umano.
Ho frequentato l’Università Popolare AICTO – Scuola di Naturopatia e Medicina Olistica di Anguillara Sabazia (RM) e dopo un percorso di formazione della durata di 4 anni ho conseguito il diploma di Naturopata Olistico con 110/110 e lode.
Durante il percorso di studi, ho compreso l’importanza fondamentale di mettere al centro non la malattia, ma la persona con le sue caratteristiche individuali, costituzionali, temperamentali, caratteriali e psicologiche.
Conoscendo le predisposizioni e tendenze patologiche delle varie costituzioni, ho la possibilità di poter intervenire in anticipo andando a stimolare le capacità reattive intrinseche, proprie di ogni individuo. È essenziale, inoltre, andare a ricercare le reali cause del disagio/malattia e favorire le condizioni propizie affinché, venga ripristinato l’equilibrio sistemico di mente e corpo e facilitato il processo di autoguarigione.