AROMATERAPIA E OLI ESSENZIALI
Esistono diverse metodiche terapeutiche utilizzate dai naturopati per favorire il benessere psico-fisico di una persona. Tra le pratiche più utilizzate dalla naturopata Fabiola Savone c’è sicuramente l’Aromaterapia olistica. La cura attraverso gli oli essenziali è un toccasana per sintomi come il mal di testa, ansia, cistite, dismenorrea, insonnia, cellulite, stipsi, tosse, sinusite, insonnia, disturbi legati alla menopausa, stress, tensione nervosa, etc.
La naturopata Fabiola Savone, basa la sua professione proprio nel trovare il giusto equilibrio tra benessere fisico e psichico del soggetto attraverso un percorso di riequilibrio sistemico avvalendosi di tecniche diagnostiche olistiche e discipline proprie della medicina naturopatica. E l’Aromaterapia, in questo senso, è una delle metodiche terapeutiche più efficaci per riequilibrare sia la sfera mentale che fisica di un individuo.
Che cos’è l’aromaterapia olistica
L’Aromaterapia olistica è una pratica che si inserisce nell’ambito della Fitoterapia.
Tra le terapie complementari, l’Aromaterapia olistica è una delle più conosciute e utilizzate in tutto il mondo ed il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato e riconosciuto da ricercatori e medici.
L’Aromaterapia è definibile come la disciplina olistica che utilizza oli essenziali, estratti dalla corteccia, resina, foglie, frutti, buccia, radici, semi e petali delle piante officinali. Questa metodica terapeutica agisce sul piano energetico, psico-fisico ed emozionale, attraverso un’azione sistemica su più livelli: Sistema nervoso centrale, Sistema neurovegetativo, Sistema endocrino, Sistema immunitario, Psiche.
Agendo su più livelli è in grado di riequilibrare diversi disturbi, quali: mal di testa, ansia, cistite, dismenorrea, insonnia, cellulite, stipsi, tosse, sinusite, insonnia, disturbi legati alla menopausa, stress, tensione nervosa, etc. L’ Aromaterapia olistica svolge quindi, un’azione efficace sia sulla sfera fisica che mentale. E’ ormai scientificamente riconosciuto che pensieri ed emozioni influenzano la nostra risposta fisica in termini di salute o malattia.
Pensieri negativi e tristezza, riconducibili a situazioni emotivamente stressanti, indeboliscono le difese immunitarie più o meno temporaneamente. Infatti, da un aspetto emotivo in disequilibrio scaturisce una risposta immunologica alterata sul piano fisico.
Oggi è comune l’idea che la maggior parte dei problemi fisici abbiano nella loro eziologia una componente non fisica. Già Platone nel IV secolo a.C. scriveva: non si dovrebbe tentare di curare il corpo senza l’anima; non si dovrebbe tentare di curare la parte senza il tutto. Helen Flanders Dunbar, una delle prime ricercatrici in questo campo ha scritto: “non si tratta di appurare se una malattia sia fisica o emotiva, ma di stabilire in che misura incidano queste due componenti”.
L’uso degli oli essenziali consente di intervenire sulla “regolazione del mondo emozionale” attraverso la regolazione dei mediatori chimici dell’emozione (serotonina, noradrenalina, dopamina, endorfine);
Il termine stesso “essenziale” (da essenza), inteso proprio come intima natura, insieme dei caratteri fondamentali di una cosa, senza i quali essa non può essere quello che è, ci dice che estrarre l’essenza di una pianta sotto forma di olio essenziale, significa estrarre la caratteristica che rende unica in sé la pianta, rendendo al pari l’olio essenziale unico in sé.
La caratteristica di unicità dell’olio essenziale, si allaccia alla visone olistica dell’unicità di ogni individuo, consentendoci di affermare che ogni olio essenziale è Unico in sé come ogni individuo.
L’aspetto più importante della terapia, è l’interazione tra un essenza con capacità di regolazione su tutti i livelli e una struttura biologica complessa come l’individuo.
A cosa serve l’aromaterapia
Gli oli essenziali, oltre ad avere un impatto fisico come battericidi, antinfiammatori, antimicotici, antivirali, stimolanti dell’appetito etc., vantano proprietà che possono influire su mente ed emozioni, sedando o stimolando, andando così a migliorare l’umore.
Sono quindi strumenti ideali per affrontare non solo problemi fisici, ma anche emotivi, soprattutto se vengono scelti sulla base di una diagnosi olistica.
Gli oli essenziali sono sostanze complesse e molto potenti, perciò è necessario utilizzarli con estrema cautela ed evitare il fai da te!
Occorre, infatti, prestare grande attenzione nell’utilizzo dell’oli essenziali, in quanto sono l’essenza della pianta in forma altamente concentrata, è quindi pacifico che sono sufficienti veramente quantitativi minimi per ottenere i benefìci sperati su corpo, mente e spirito.
L’Aromaterapia olistica, è in grado di riequilibrare svariati disturbi, come ad esempio: mal di testa, ansia, cistite, dismenorrea, insonnia, cellulite, stipsi, tosse, sinusite, insonnia, disturbi legati alla menopausa, stress, tensione nervosa, etc.
La pratica dell’Aromaterapia olistica aiuta a migliorare il benessere fisico e mentale grazie al potere della natura. L’obiettivo dell’Aromaterapia olistica, al pari di molte altre medicine alternative, è quello di conferire alla persona uno stato di benessere psico-fisico. L’Aromaterapia olistica ha diversi vantaggi sulla salute del nostro corpo e questi variano in funzione del tipo di oli essenziali che si andranno ad applicare. Difatti, ciascuna essenza possiede una propria composizione e proprietà specifica ed è per questo che è molto importante rivolgersi a degli esperti, come la naturopata Fabiola Savone, prima di cominciare il percorso di aromaterapia.
Proprietà terapeutiche degli oli essenziali
Esistono diversi tipi di oli essenziali ed ognuno di questi, ha delle precise proprietà ed uso specifico per il benessere e la salute della persona, sia fisica che mentale.
Tra le molteplici proprietà degli oli essenziali di cui si avvale l’Aromaterapia olistica possiamo citarne alcune: antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, carminative, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti, eupeptiche, espettoranti, antinfiammatorie, stimolanti, sedative, drenanti e diuretiche utili in caso di ritenzione idrica, cellulite e obesità. Oltre a fungere da insetticidi, repellenti per gli insetti, possono stimolare la circolazione sanguigna e facilitare la cicatrizzazione delle ferite.
Sono agenti antimicrobici naturali, in grado di sconfiggere batteri, virus e funghi e diversi studi lo dimostrano. Per le loro proprietà antisettiche ed antibatteriche, sono molto utili in caso di infezioni delle vie respiratorie, dove svolgono anche un’azione mucolitica e antinfiammatoria.
Utili anche nel trattamento dei disturbi dell’apparato digerente, sul quale gli oli essenziali svolgono un’azione antisettica senza però alterare né la flora intestinale né i succhi digestivi. Infatti, le molecole che si trovano naturalmente negli oli essenziali, non danneggiano il corpo umano, sostengono il sistema immunitario e possono essere considerate pro- ed eubiotiche, contrariamente agli antibiotici sintetici.
Inoltre, sono molti gli oli essenziali dotati di proprietà analgesiche più o meno spiccate; ad esempio il fenolo eugenolo, che si trova nell’olio essenziale di chiodi garofalo, è rinomato per la sua prerogativa di alleviare il mal di denti. È risaputo del resto che gli oli essenziali rappresentano un sistema piacevole ed efficace per disinfettare l’aria negli ambienti chiusi come ad esempio nelle stanze dei malati, nei reparti per ustionati, negli ambulatori, nelle nostre abitazioni etc.
Alcuni oli essenziali, si comportano come fito-ormoni, presenti nel torrente circolatorio in concentrazioni sempre molto ridotte, essi giungono ai tessuti specifici regolandone l’attività metabolica e la crescita, quindi comportandosi come fattori importanti di regolazione. Influenzano in questo modo il ciclo mestruale (utili in caso di sindrome premestruale, dismenorrea, menopausa, irregolarità mestruali, menorragia), inoltre si rivelano utili anche per i disturbi della sessualità legati alla sfera emozionale.