consulente olistico

COSA FA UN NATUROPATA

Il naturopata è un operatore del benessere e consulente per la salute che mira in primo luogo alla prevenzione primaria ed opera per il mantenimento ed il recupero dello stato di salute e benessere avvalendosi di discipline naturali, tecniche diagnostiche olistiche e strategie terapeutiche al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

Il naturopata prende in esame la persona nella sua globalità. Ricostruendo la sua storia, indaga sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psico-fisico e di conseguenza l’insorgere del disturbo. Stimola la capacità di autoguarigione di ogni individuo attraverso metodi e rimedi naturali secondo il principio “Primum non nocere” (Per prima cosa, non nuocere).

La naturopata Fabiola Savone segue il “paziente” nel percorso di naturopatia, dalle prime fasi fino al termine dello stesso.

Si avvale di metodiche terapeutiche quali la Fitoterapia, Floriterapia (Fiori di Bach), Oligoterapia, Aromaterapia e Dietetica olistica, Auricoloterapia. Il naturopata può operare in diversi contesti quali: studi privati, centri termali, centri benessere, strutture assistenziali pubbliche e private, centri sociali e culturali, studi medici, palestre, scuole e centri estetici.

L’obiettivo primario del naturopata non è quello di combattere i sintomi ma piuttosto andare alla ricerca delle reali cause del problema e in questo modo facilitare il processo di autoguarigione; spegnere un sintomo è come spegnere una spia che ci segnala un’avaria, ma ciò non significa risolvere il problema, anche perché se il corpo ci parla, bisogna ascoltarlo!

Il naturopata riconosce in primis la qualità dello squilibrio su cui operare e solo successivamente sceglierà la branca del suo bagaglio multidisciplinare che meglio si adatta per poter intervenire in termini di efficacia e tempestività, supportando la persona nel ripristino dello stato di salute e benessere.

autoguarigione

 

Chi è il naturopata

Il Naturopata è un operatore professionista che opera nel campo della Naturopatia e della medicina olistica.

Si impegna nella promozione della salute individuale e sociale attraverso l’utilizzo delle più aggiornate metodiche preventive ed olistiche non invasive. È un professionista, che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione avvalendosi di tecniche diagnostiche olistiche e metodiche terapeutiche naturali quali: Fitoterapia, Floriterapia (Fiori di Bach), Oligoterapia, Aromaterapia olistica, Auricoloterapia, Iridologia, Dietetica olistica. 

Il naturopata, attraverso lo studio biotipologico, andando ad esaminare le caratteristiche dell’individuo dal punto di vista costituzionale, neuro-endocrino-metabolico oltre che caratteriale e psicologico, andrà a fornire consigli sullo stile di vita e l’alimentazione; nello schema alimentare verranno dettagliati tutti gli alimenti e le preparazioni più indicate per quel preciso biotipo e se necessario verranno fornite indicazioni specifiche con lo scopo di riequilibrare determinati squilibri e disturbi evidenti. Inoltre, se lo riterrà necessario, interverrà con i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento dello stato di salute della persona. I medici possono trovare nel naturopata un valido collaboratore e il cittadino un prezioso riferimento per mantenere o recuperare il proprio benessere psico-fisico.

Come si diventa naturopata

Il percorso formativo del naturopata comprende diverse materie e discipline naturali e olistiche quali: biologia e fisiopatologia cellulare, chimica, fisica, anatomia e fisiologia, biotipologia, morfospicologia e caratterologia, medicina tradizionale cinese, grafologia, materia medica omeopatica, iridologia, fitoterapia, aromaterapia, oligoterapia, riflessologia plantare, auricoloterapia, floriterapia, dietetica olistica, kinesiologia. L’iter formativo dura 4 anni, nei quali bisogna frequentare dei corsi a carattere teorico-pratico presso un’ università con una tradizione consolidata. Durante il percorso formativo, il futuro naturopata, dovrà superare test ed esami inerenti le discipline che garantiscono una formazione ampia e completa. Concluso il percorso di studi, è opportuno proseguire nella preparazione seguendo corsi di aggiornamento e master di approfondimento e specializzazione, che danno un valore aggiunto a quanto già appreso e sempre più dimestichezza con le metodiche terapeutiche su elencate.

cosa fa il naturopata

Principali attività di un naturopata

Il suo operare comprende diverse, importanti e necessarie funzioni:

  • educativa andando a sensibilizzare le persone verso stili di vita salutari e consoni alla propria costituzione spronandole ad essere responsabili nei confronti del proprio stato di salute;
  • preventiva, in quanto grazie allo studio biotipologico conosce le predisposizioni e le tendenze patologiche delle varie costituzioni.

In tal modo intervenendo in anticipo e stimolando le capacità reattive intrinseche di ogni individuo, previene l’insorgenza di diversi disturbi.

  • Assistenziale- terapeutica andando ad agire in sinergia con possibili terapie mediche in atto, al fine di migliorarne l’efficacia contenendo al contempo eventuali effetti collaterali; creando quindi, le condizioni propizie affinché venga ripristinato l’equilibrio sistemico di corpo e mente stimolando le capacità di autoguarigione di quel preciso individuo.

VUOI RICHIEDRE INFORMAZIONI?
COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTAMI TRAMITE: