Conosci la Micoterapia e l’utilizzo dei funghi medicinali in ambito salutare?
La Micoterapia può essere definita come l‘applicazione di funghi medicinali, ricchi di biomolecole attive, a beneficio della salute, del benessere e della qualità della vita delle persone.
Utilizzando sia preparazioni di singole specie che miscele sinergiche di funghi, appositamente scelte, la micoterapia aiuta ad integrare in modo naturale trattamenti e routine terapeutiche.
Di seguito alcune delle molteplici proprietà:
1. Grazie alla presenza di polisaccaridi, regolano il microbiota intestinale:
Numerosi studi hanno dimostrato che i funghi medicinali possono modulare il microambiente intestinale, regolandone in questo modo il transito.
Sono altresì utili nelle gastriti, nel reflusso gastro-esofageo, nell’acidità gastrica e nei bruciori di stomaco.
2. Hanno un effetto immunomodulante dimostrato:
Possono aiutare a potenziare il sistema immunitario durante un’infezione o a modularlo in caso di iperattività (reazioni allergiche e/o autoimmuni)
3. Sono adattogeni:
innalzano la resistenza fisica contro gli stress ambientali e l’efficienza generale dell’organismo in situazioni di carico, in modo da permettere un migliore adattamento in condizione di stress psico-fisico, prevenendo, in questo modo, l’insorgenza di malattie.
Tra le molecole bioattive utilizzate dei funghi medicinali, responsabili degli effetti immunitari, c’è un polisaccaride complesso, noto come beta-glucano, in grado di modificare la risposta biologica di un organismo e di influenzare l’attività del sistema immunitario. Quindi, è in grado sia di migliorare la difesa contro le infezioni batteriche, virali, fungine e parassitarie. Il beta-glucano risulta avere anche un’azione anti-tumorale (contro la crescita anomala delle cellule).
Di seguito qualche esempio di utilizzo di alcuni funghi medicinali:
il Reishi o Ganoderma lucidum può essere assunto in caso di stress, ansia e disturbi del sonno, mentre, il Maitake ed il Polyporus possono essere utili nel controllo del peso, nella detossicazione e drenaggio linfatico.